Nordic Walking: turismo esperienziale in Monferrato
Accompagno persone in Monferrato in escursioni con la tecnica del Nordic Walking. Serve molto poco per scoprire nuovi scorci e nuovi amici. Un paio di scarpe per nordic walking, uno zainetto e un paio di bastoncini. In due anni ho accompagnato in Monferrato più di 2.000 turisti che hanno scoperto luoghi sconosciuti. L'errore che molti di voi compiono quando si organizza un trekking in Monferrato è quello di non affidarsi ad una guida escursionistica.
Nel mio blog ti passo cinque suggerimenti per rendere la tua esperienza in Monferrato un'esperienza indimenticabile, parola di guida.
Suggerimento 1 - Evita di fare il turista fai da te.
La guida escursionistica è un professionista che ti fa vivere un'esperienza unica. Ti fornisce informazioni sul trekking che stai facendo. Se è anche Istruttore di Nordic Walking come lo sono io, ti assisterà nella tua camminata in tecnica Nordic Walking, correggendo gli errori posturali affinché tu possa avere una passeggiata confortevole e meno stancante. La guida-istruttore prima di proporti una escursione ha già dedicato parecchie ore di lavoro all'evento che ti farà vivere. Avrà effettuato una progettazione sulla carta, avrà verificato la traccia realizzata sulla carta valutando il grado di difficoltà, l'altimetria e la condizione del sentiero che ti farà percorrere. Ha già pensato a tutto quello che potresti pensare tu trovandoti in quel luogo, eliminando i problemi per accompagnarti in una giornata senza problemi.
Suggerimento 2 - Contatta la guida per avere dettagli.
La guida-istruttore conosce perfettamente ciò che ti proporrà, quindi non esitare a contattarmi. Ti fornirò tutte le informazioni necessarie affinché tu possa trascorrere un bel momento in Monferrato. Se sei un escursionista, ti fornirò le informazioni sull'abbigliamento che necessiterai a seconda della stagione, se sei un nordic walker ti consiglierò sulla scarpa da nordic walking idonea per camminare sul percorso. Ma non solo. Potrò darti consigli su ristoranti, B&B, alberghi per trascorrere un ottimo soggiorno in Monferrato. Tutto questo fa parte del mio lavoro e della mia professione e sarò lieto di metterlo a tua disposizione.
“La meta è partire” Giuseppe Ungaretti
Suggerimento 3 - Momenti esperienziali
Ma il mio lavoro non finisce qui. Vivrai un'esperienza unica, un'emozione costante nella tua escursione perché non mi limito ad accompagnarti sul percorso. Ti farò conoscere le peculiarità del luogo scelto da te per la tua escursione. Un museo, una cantina, un vino, una produzione alimentare particolare. Questi sono solo alcuni suggerimenti di quello che arricchirà la tua camminata. La mia filosofia è di farti conoscere e gustare il territorio.
Suggerimento 4 - Consulta i miei canali per scegliere la meta.
Se vuoi avere info su quanto ho già fatto potrai consultare i canali social di NWP Alessandria ed i miei personali. Su Youtube potrai visionare i canali Nordic Walking Alessandria e Guide Naturalistiche Aessedi per conoscere le nostre escursioni e la storia del territorio. Sul sito NordicWalkingAlessandria alla sezione Eventi hai il calendario aggiornato delle prossime uscite e se vorrai prenotare, potrai scaricare la APP telefonica oppure andare sul sito Guide Aessedi e prenotare la tua escursione, semplicemente cliccando su RSVP.
Suggerimento 5 - Unisciti al gruppo
Unisciti al gruppo Escursionisti Monfreedom. Basterà cliccare su questo link ed iscriverti al gruppo degli escursionisti. Potrai chattare con loro e conoscere chi verrà a camminare con te. Ogni nostra escursione è linkata direttamente a questo gruppo.
Prenota la prossima escursione
Quindi non ti rimane che prenotare la tua prossima escursione in Monferrato per venire a camminare con noi. Io sono già pronto per camminare con te.
Comments