Nordic walking e parkinson
Il nordic walking fa bene ai malati di Parkinson». Lo dicono i risultati delle esperienze fatte sul campo, ed è per questo che ora si cerca di diffonderlo creando una rete di istruttori Coinvolto tutto il corpo questo il vantaggio fondamentale Il nordic walking è la camminata soft, fatta con i bastoncini, arrivata in Italia dal Nord Europa, che permette di muovere e tonificare un gran numero di muscoli del corpo.
Gli effetti di questa attività sono estremamente positivi sia in campo preventivo che rieducativo per patologie ortopediche, cardiovascolari, metaboliche.
Il gesto tecnico può diventare uno strumento per migliorare i disturbi legati alla bradicinesia. Inoltre i bastoncini richiedono un ritmo di cammino con schema crociato in cui l'avanzamento di un arto superiore è sincrono con l'avanzamento dell'arto inferiore controlaterale.
Quindi si lavorerà sull'assetto posturale, la lunghezza del passo, la coordinazione, il corretto rullaggio del piede e il lavoro a pendolo delle braccia. Un altro aspetto interessante è che essendo un'attività che si svolge all'aperto e nei parchi cittadini, le persone avvertiranno il beneficio psichico, sociale e aggregativo di questa attività fisica e ridurranno la percezione di malattia.
«Gli studi - spiega Bavagnoli, insignito a Roma dall’Accademia scientifica degli operatori che si occupano di disturbi al movimento' ci vogliono almeno tre uscite settimanali."
Hanno dimostrato che questa disciplina, se praticata nel tempo con costanza, migliora sensibilmente la qualità della vita e rallenta l’evolversi della malattia. Inoltre, poiché si svolge all’aria aperta, tende a migliorare l’umore e a trovare soluzioni per affrontare la quotidianità.
"Il problema però è la diffusione: «Per ottenere un buon risultato nel trattamento del Parkinson- aggiunge Bavagnoli,- va praticata almeno tre volte a settimana " In molte realtà italiane questo non è possibile perché mancano istruttori che si dedichino ai training cosí massicciamente . Non in Piemonte: Nordic Walking Passion ha molti istruttori in quasi tutte le province e ha docenti formatori Csen pronti a diplomare nuovi istruttori Tecnici Nazionali con diploma a norma delle leggi italiane, nelle città che ne sono sprovviste . Familiari e conoscenti di pazienti con questo problema possono aiutarli divulgando la notizia e mettendoli in contatto con noi, disponibili a collaborare con i medici e le loro associazioni .
Aiutateci a diffondere salite e benessere.
Comments