MonFreeDom: la nostra lettera di intenti - Monfreedom
Cos'è MonFreeDom: un contenitore dove ognuno di noi può trovare ciò che cerca. Promozione del territorio, nuove conoscenze, cammino, prodotti tipici, degustrazioni, spensieratezza. Tutto questo ed altro è MonFreeDom.
Mercoledi 10 maggio 2023 la presentazione del progetto alla Camera di Commercio di Alessandria, con la partecipazione di un pubblico composto da giornalisti, stakeholder e autorità. Presenti in sala l'assessore del Comune di Alessandria Giovanni Berrone, il consigliere delegato della Provincia di Alessandria Gian Paolo Lumi, il consigliere della Regione Piemonte Domenico Ravetti.
“Monfreedom - ha spiegato uno dei fondatori Adelio Debenedetti - nasce come APS (associazione di promozione sociale) che coinvolge realtà differenti ma tutte attive nella promozione del territorio del Monferrato”. Ne fanno infatti parte l’associazione sportiva Nordic Walking Alessandria che da diversi anni guida turisti provenienti da tutto il nord Italia sui sentieri del territorio, ma anche cantine e attività enogastronomiche tra Alessandrino e Astigiano, con in testa la Cantina Angelini Paolo di Ozzano Monferrato (AL) e la Cantina ABC di Alice Bel Colle
In un periodo di risollevamento civile e sociale, questa iniziativa vuole fare rete tra tutte quelle persone che hanno a cuore il turismo, l'enogastronomia, il territorio. Settori che la pandemia ha segnato profondamente e che pensiamo con il nostro aiuto di camminatori sportivi, di risollevare e di mettere in rete.
Il Monferrato che MonFreeDom farà vivere nei suoi eventi è un territorio capace di proporre ai visitatori ogni aspetto dell'esperienza turistica, grazie all'arte, alla musica, all'artigianato e a un turismo outdoor sempre più presente. Il fatto di poter essere vissuto in tutti i sensi fa si che questa sia una destinazione privilegiata anche per chi non ha la possibilità di utilizzare tutto il proprio corredo sensoriale o, in generale, da chi non può e non deve essere fermato da particolari problematiche di salute, diventando una meta turistica inclusiva a tutti gli effetti.
Parte integrante del progetto, infatti, sono anche il tour operator Meeters che da due anni già convoglia un pubblico interessato al territorio del Monferrato. "Stiamo lavorando attivamente con il Monferrato - ha spiegato il responsabile Nord Ovest Mattia Decio - e collaboreremo con Monfreedom per portare sempre più gruppi di camminatori a scoprire questo territorio che negli anni è diventata una delle mete maggiormente richieste"
I primi eventi da segnare in calendario saranno nel weekend del 27 e 28 maggio 2023: il sabato a Ozzano Monferrato sul tema del cemento e delle marne tra vino e industria e la domenica ad Alice Bel Colle dove invece sarà focalizzato l'importanza del gesso per gli aromatici e gli spumanti.
Potrai partecipare iscrivendoti alla nostra APP cliccando qui . Non perderti gli eventi di MonFreeDom ed i nostri blog di approfondimento sul nostro sito guide, sul nostro sito Viagginvespa e sulle nostre pagine social. Come sempre, noi vi aspettiamo a braccia aperte.
Комментарии